Economia e innovazione veneta

Il CEO di EZ Lab Massimo Morbiato

Veneto Economia, la testata diretta da Domenico Lanzillotta, racconta le attività di EZ Lab. Alla Milano digital week, ospiti dell’evento “Road to 5G”, organizzato da Wind Tre, è stato presentato il progetto che vedrà coinvolti l’Università dell’Aquila e il Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila a marchio DOP. Grazie alle piattaforme AgriOpenData e Certo Blockchain di EZ Lab, verrà tracciata e certificata l’intera attività per la produzione  del  prodotto abruzzese.

Anche il sito di BitMAT Edizioni, che si occupa di comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell’lnformation & Communication Technology, cita l’evento tenutosi nel capoluogo lombardo dal 13 al 17 marzo scorso.

“Lavoreremo con l’associazione aquilana – spiega Massimo Morbiato, founder di Ez Lab – per tracciare i diversi passaggi della filiera della spezia che più di ogni altra è soggetta a contraffazioni e adulterazioni: un fenomeno che genera un danno economico rilevantissimo per i produttori. Per farlo si sperimenterà l’utilizzo della rete 5G per la raccolta e trasmissione dei dati nella piattaforma AgriOpenData: processi, soprattutto quelli iniziali, che possono essere condotti con diversi strumenti, per esempio i droni”.