La Repubblica: “EZ Lab sperimenta per la prima volta al mondo la blockchain con la 5G per la sostenibilità e la sicurezza alimentare”

Quasi tutto quello che mangiamo passa attraverso le macchine. Ecco perché è importante che tutta la filiera alimentare sia posta costantemente sotto controllo e tracciata. In questo campo, negli ultimi anni, ha ottenuto grandi riconoscimenti una startup italiana con sede a Padova: Ez Lab.

La società

MASSIMO MORBIATO, FOUNDER DI EZ LAB

Ez Lab è una startup innovativa fondata nel 2014 all’interno dell’incubatore universitario Galileo Visionary District e specializzata nello sviluppo di soluzioni basate sull’applicazione della tecnologia blockchain al settore agroalimentare. Nel 2017 è risultata l’unica startup italiana selezionata dall’incubatore Thrive per un programma di accelerazione a Salinas. Founder di Ez Lab è Massimo Morbiato, imprenditore del settore informatico che ha alle spalle un’esperienza ventennale nell’IT. Negli anni l’azienda si è evoluta e specializzata nella tecnologia blockchain, per la quale risulta una vera eccellenza. Oggi la realtà, infatti, vanta anche una sede a San Francisco, in California, e una in Francia. Oltre all’università di Padova, la startup collabora con Agripolis, uno dei centri di riferimento per l’agricoltura italiana, e con importanti aziende nazionali e americane.
Ez Lab, inoltre, ha ideato AgriOpenData, la prima piattaforma che supporta gli agricoltori nella tracciabilità e nella certificazione dei prodotti utilizzando la tecnologia blockchain e gli smart contracts.

Il funzionamento

La blockchain consente di controllare e verificare tutte le transazioni effettuate lungo l’intera filiera, aumentando la produzione di alta qualità (in particolare i prodotti biologici), migliorando la sostenibilità ambientale e garantendo trasparenza e
sicurezza al consumatore finale. AgriOpenData, infatti, integra la tecnologia blockchain al settore agricolo attraverso un codice di sicurezza che registra, passo dopo passo, la storia di ogni prodotto, dalla semina alla sua entrata in commercio.

La blockchain consente di verificare l’intera filiera agricola, garantendo la sostenibilità e la sicurezza alimentare.

Il progetto

Ez Lab è l’unica startup impegnata nel progetto 5G, la nuova tecnologia di telecomunicazioni wireless, in cui sono coinvolte istituzioni universitarie e del mondo della comunicazione. Grazie alle piattaforme AgriOpenData e Certo Blockchain di EZ La verrà tracciata e certificata l’intera attività per la produzione del prodotto abruzzese. La rete 5G verrà utilizzata per la raccolta e trasmissione dei dati nella piattaforma AgriOpenData.

Articolo di Roma Repubblica speciale SICUREZZA ALIMENTARE – 19/09/19