Il Sole 24Ore: “Tamponi e kit, eccellenza veneta”

In prima linea EZ Lab e AB Analitica

Tamponi e Blockchain

In prima linea c’è la collaborazione, tutta made in Padova, per nuovi kit diagnostici per l’identificazione del virus che causa Covid-19 internamente tracciati grazie alla tecnologia blockchain. L’accordo interessa la Pmi Innovativa EZ Lab e AB Analitica, specializzata nello sviluppo, produzione e vendita di sistemi diagnostici per uso professionale: una delle 11, di cui solo tre italiane, indicate in una circolare del 3 aprile del ministero della Salute come produttori certificati di Kit diagnostici per il nuovo Coronavirus.

In questo modo e con l’uso della tecnologia blockchain si garantirà agli operatori di laboratorio, tramite la semplice lettura di un QR Code posizionato sulla confezione, di essere in possesso di materiale a norma di legge e dalla provenienza certificata. Il metodo messo a punto da EZ Lab sarà applicato sul Kit diagnostico CoV, RQ-2019-n interamente progettato e prodotto all’interno di AB Analitica, già disponibile sul mercato e fornito ai laboratori del territorio che effettuano i test diagnostici e di screening.

Un kit che permette di analizzare in circa tre ore fino a 100 campioni provenienti dai tamponi nasofaringei, in grado di estrarre l’RNA virale, amplificarlo e replicarlo in tempo reale per individuare l’eventuale presenza di infezione da Coronavirus; in una giornata lavorativa è in grado di analizzare fino a 400 campioni.

Pagina a cura di Barbara Ganz